L’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino, giusta Delibera a Contrarre adottata dal Consiglio il 13/11/2019.
RENDE NOTO
che, non essendo ancora stato istituito l’Albo Fornitori, intende acquisire preventivi finalizzati all’affidamento diretto del servizio di media relations.

Il servizio sarà affidato ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”, previa verifica del possesso dei requisiti di seguito indicati all’operatore che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Mario Lariccia.

1. OGGETTO, TERMINI TEMPORALI E IMPORTO STIMATO DEL SERVIZIO
Il servizio ha per oggetto le seguenti attività:
1. Attività di Ufficio Stampa
• Redazione comunicati stampa
• Diffusione e veicolazione ai media
• Organizzazione conferenze stampa
• Realizzare press kit, contenuti giornalistici, materiali di supporto e di approfondimento
• Servizio di rassegna stampa
2. Attività di Comunicazione
• Organizzazione di ospitate in contenitori/notiziari televisivi o radiofonici
• Gestione delle relazioni con la stampa e con i media
• Le notizie da veicolare ai media potranno riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– Eventi organizzati dall’Ordine (ad esempio convegni, workshop di particolare interesse mediatico);
– Protocolli, accordi, tavoli di lavoro con istituzioni, enti o altri Ordini professionali;
– Dati e statistiche inerenti il settore;
– Punti di vista dell’Ordine su vicende di attualità, precisazioni, rettifiche
– Iniziative della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avellino

Trattamento dei dati personali (testo inviato da RPD)
Nell’espletamento del servizio, l’aggiudicatario, nel trattamento del dati personali di cui il Committente è titolare, opererà quale responsabile del trattamento ex art.28 del Reg. UE 2016/679. Inoltre, nelle prestazioni contrattuali:
– conformerà la propria attività a quanto previsto dalle “Regole deontologiche relative al trattamento dei dati personali nell’esercizio dell’attività giornalistica pubblicate, ai sensi dell’articolo 20, comma 4, del decreto legislativo 10 agosto 2018, n.101”pubblicate sulla G.U. n.3 del 4/1/2019;
– provvederà affinché non siano diffusi, in particolare attraverso i social media, dati che possano rendere identificati o identificabili soggetti che non abbiano prestato lo specifico consenso eccetto che per le fattispecie di cui all’art.137 del D.Lgs.196/2003 così come modificato dal D.Lgs.101/2018.
– L’operatore economico deve aver adottato le garanzie sufficienti previste dal comma 1 del predetto art.28, i candidati dovranno presentare uno schema riassuntivo delle misure tecniche ed organizzative che soddisfino le previsioni del GDPR e che siano successivamente verificabili secondo quanto disposto dal punto h, comma 3 dell’art.28 del GDPR.

Il servizio decorre dal 01.12.2019 fino al 31.12.2020.
L’importo complessivo per il periodo di affidamento stimato per il servizio è pari ad €. 800,00 mensili oltre IVA.

2. REQUISITI
A pena di esclusione, gli operatori economici che invieranno l’offerta dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti da attestare mediante autocertificazione (Allegato 1):

– ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,
– iscrizione alla CCIAA ai sensi dell’art. 83 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016;
– avere sede operativa in Avellino;

I requisiti di cui all’art. 83, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 sono richiesti al fine di individuare un operatore affidabile e competente.

3. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Il preventivo per il servizio per il periodo Dicembre 2019 – Dicembre 2020 dovrà essere formulato al ribasso rispetto all’importo stimato di € 10.400,00 oltre IVA, dovranno essere indicati separatamente, a pena di esclusione, gli oneri per la sicurezza se esistenti.
L’operatore economico dovrà sottoscrivere il pattò di integrità (Allegato 3).
A pena di esclusione, l’offerta dovrà pervenire a mezzo pec al seguente indirizzo ordine.avellino@pec.commercialisti.it e non oltre il 25 novembre 2019 alle ore 17.00.
Modalità di invio diverse da quelle indicate e/o il mancato rispetto dell’orario per l’invio della password, determinerà l’esclusione dalla procedura.

4. CHIARIMENTI
Le richieste di chiarimento potranno essere inviate al seguente indirizzo info@odcec.av.it entro le ore 12.00 del giorno 20/11/2019.
Le risposte saranno pubblicate entro e non oltre il 22/11/2019 nella sezione dedicata al presente avviso.

5. MODIFICA, INTERRUZIONE E SOSPENSIONE DEL PRESENTE AVVISO
L’Ordine si riserva la facoltà di revocare o annullare il presente avviso o di non pervenire all’affidamento del servizio.
Avellino, 13/11/2019
Il RUP
Dott. Lariccia Mario

TRATTAMENTO DATI
Ai sensi dell’art. 13 del Reg. 679/2016 (REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, d’ora in poi GDPR) si informa che:
a) il titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino, Corso Vittorio Emanuele II, 187- 83038 – Avellino Tel. 0825/33444 email: info@odcec.av.it pec: ordine.avellino@pec.commercialisti.it. Ai predetti recapiti è possibile contattare il titolare del trattamento per l’esercizio dei diritti di cui agli articoli dal 15al 22 del GDPR;
b) le finalità del trattamento dei dati personali sono connesse all’individuazione del soggetto cui affidare il servizio in oggetto;
c) la base giuridica del trattamento dei dati personali è l’obbligo legale al quale il titolare è soggetto dall’ordinamento giuridico vigente;
d) il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per la partecipazione alla gara;
e) l’eventuale rifiuto a fornire i dati personali comporta esclusione dal procedimento in oggetto;
f) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale interno dell’Amministrazione implicato nel procedimento, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge 241/1990, i soggetti destinatari delle comunicazioni previste dalla legge in materia di contratti pubblici, gli organi dell’autorità giudiziaria;
g) il periodo di conservazione dei dati personali è quello necessario alla conclusione del procedimento in oggetto;
h) il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali è la Dott.ssa Alviggi Tiziana –Tel.0825.33444.

PROCDURA E CRITERI PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI
PROCEDURA di affidamento MEDIANTE richiesta di offerta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (70 punti offerta tecnica – 30 punti offerta economica)

I criteri di scelta, basati su elementi di valutazione di natura qualitativa, terranno conto dei requisiti in ordine alla professionalità del referente unico della ditta con l’Amministrazione per i servizi di ufficio stampa e dell’attività di fornitura servizi stampa della ditta stessa:
Per la progettualità offerta dalla ditta:
a) Progetto complessivo proposto per lo svolgimento del servizio richiesto;
b) Requisiti di professionalità del referente: valutazione del Curriculum vitae del referente indicato dalla ditta ed Esperienza in gestione di attività di ufficio stampa ed organizzazione eventi attinenti ai servizi oggetto del presente affidamento effettuata nei confronti di Enti Pubblici, Società ed Istituzioni di Enti Pubblici, Ordini professionali, etc

VALUTAZIONE DELLE OFFERTE IN RELAZIONE AI REQUISITI RICHIESTI: Le offerte saranno esaminate da Commissione, appositamente nominata, tenendo conto dei seguenti criteri di valutazione:

a) Progettualità e ventaglio dell’offerta – Massimo punti 55

Descrizione dello svolgimento del servizio richiesto, con indicazione dei requisiti professionali degli addetti, (oltre al referente unico) per garantire il miglior servizio possibile, esperienza nel settore specifico, indicazione della qualità e della quantità dei servizi offerti inerenti i seguenti oggetti:

1. Attività di Ufficio Stampa

• Redazione comunicati stampa
• Diffusione e veicolazione ai media
• Organizzazione conferenze stampa
• Realizzare press kit, contenuti giornalistici, materiali di supporto e di approfondimento
• Servizio di rassegna stampa

2. Attività di Comunicazione

• Organizzazione di ospitate in contenitori/notiziari televisivi o radiofonici
• Gestione delle relazioni con la stampa e con i media
• Le notizie da veicolare ai media potranno riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– Eventi organizzati dall’Ordine (ad esempio convegni, workshop di particolare interesse mediatico);
– Protocolli, accordi, tavoli di lavoro con istituzioni, enti o altri Ordini professionali;
– Dati e statistiche inerenti il settore;
– Punti di vista dell’Ordine su vicende di attualità, precisazioni, rettifiche
– Iniziative della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avellino
Max 55 punti
– Ottima punti 55
– Buona punti 30
– Discreta punti 20
– Sufficiente punti 15,

REQUISITI DI PROFESSIONALITA’ DEL REFERENTE – Massimo punti 15
La valutazione verrà effettuata analizzando le esperienze “documentate” svolte dalla persona individuata quale “referente” dalla ditta/società sia nella ditta stessa che in altre realtà imprenditoriali. Il referente deve essere “organico (amministratore, socio lavoratore o dipendente)” alla ditta/società partecipante. Le esperienze ed i requisiti di cui sopra dovranno essere detenuti dalla ditta almeno tre mesi prima della pubblicazione del presente avviso.

A. Curriculum Vitae del referente indicato dalla ditta – valutazione del curriculum titoli ecc. (ad esclusione di quanto valutabile al successivo punto d) – Max 5 punti

 buono punti 5 (giornalista professionista/pubblicista)
 sufficiente punti 0

B. Esperienza in gestione di attività di ufficio stampa ed organizzazione eventi attinenti ai servizi oggetto del presente affidamento effettuata nei confronti di Enti Pubblici, Società ed Istituzioni di Enti Pubblici, Ordini professionali, etc – Max 10 punti

 1 punti per ogni anno di esperienza come ufficio stampa
 2 punti per ogni anno di esperienza specifica per Enti pubblici

L’esperienza viene valutata per ogni singolo incarico. I punti vengono attribuiti per incarichi di durata almeno annuale e non si attribuiscono punti per frazioni inferiori all’anno. Si richiede inoltre l’indicazione di eventuali servizi aggiuntivi inerenti la materia che saranno oggetto di comparazione solo nell’eventualità di parità di punteggio.