In data 15/6/2022, su Invito Della Dott.ssa Liliana D’Acquisto, si è tenuta a Napoli presso la sede  dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania  una Riunione Operativa con i Referenti Pari Opportunità dei vari ordini professionali esistenti in Campania.

Gli ordini presenti erano rispettivamente :

Geologi, Agronomi, Notai ,Giornalisti, Geometri, Periti Industriali, Consulenti del Lavoro, Chimici e Fisici, Dottori Commercialisti ed esperti contabili, Psicologi , Avvocati, Esperti dell’Alimentazione e Ordine Ostetriche di Avellino.

All’invito hanno risposto con grande entusiasmo  sia  rappresentanti degli Ordini di Napoli  che delle altre province Campane (Benevento, Avellino, Caserta )

Ognuno di essi ha rappresentato le criticità  in  seno al proprio Ordine e le proposte in atto o da attuare per migliorare  qualunque forma di discriminazione esistente ed eventuale .

Da questo incontro è nata la volontà di costruire una rete tra le varie professioni che possa collaborare e supportare chiunque sia vittima di discriminazione, utilizzando le conoscenze e specializzazioni insite in ogni categoria professionale e renderle disponibili alla comunità .

Da questo primo incontro formale, ma già da subito costruttivo, ne scaturirà un secondo a settembre con la possibilità di promuovere già qualche iniziativa sul territorio .

L’incontro è stato stimolante e propositivo, si è  avvertita subito  una grande voglia di condivisione e partecipazione e non ultimo di buone idee, il che fa  ben sperare per il lavoro difficile che i CPO dovranno affrontare, che riguarderà aspetti culturali, economici, professionali, psicologici , legali e  fiscali ma proprio per l’alta finalità che lo caratterizza  sarà costante e vigile.