il Consiglio Nazionale ha proceduto all’aggiudicazione definitiva della procedura di gara, ex art. 36, comma 2 lett. b) Dlgs 50/2016, per l’affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di Posta Elettronica Certificata con dominio personalizzato (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it) per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, gli Ordini territoriali ed il Consiglio Nazionale.
La Società Namirial S.p.A. è risultata aggiudicataria dell’affidamento in concessione e fornirà i seguenti servizi:
1. Posta Elettronica Certificata (PEC), tipologie “Basic” (1GB) e “Superior” (5GB);
2. Supporto Specialistico.
In particolare, la fornitura prevede la presa in carico dal precedente gestore delle PEC attive (relative a iscritti, a Ordini territoriali e al Consiglio Nazionale) senza soluzione di continuità e la fornitura di caselle PEC ai prezzi offerti per i singoli iscritti che vorranno attivare il servizio.
Namirial S.p.a. gestirà la transizione delle caselle PEC già in essere comunicando, direttamente agli intestatari, le caratteristiche, e l’esatta procedura di attivazione/login del servizio, fornendo anche un numero telefonico di assistenza dedicato.
I prezzi del servizio in convenzione sono i seguenti:
Caselle PEC personalizzate – Tipo Basic (1 GB) € 0,489903/anno + IVA
Caselle PEC personalizzate – Tipo Superior (5 GB) € 3,26343/anno + IVA

La migrazione delle caselle già attive sarà a carico di Namirial S.p.A.

Come previsto nel disciplinare di gara, la fase di ripristino – a seguito della quale gli utenti potranno fruire del servizio PEC in continuità con il preesistente – dovrà essere completata entro la data del 1° dicembre 2018.
In ogni caso, particolare attenzione dovrà essere data al contenuto delle PEC archiviate da ogni singolo utente.
Si precisa,a tal riguardo, che al momento del trasferimento il nuovo gestore, Namirial S.p.A., non acquisirà l’archivio storico delle singole PEC già attive con il dominio @ pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it.
Si rende pertanto necessario che, sia prima del 30 novembre 2018 che con particolare attenzione durante il giorno 30 novembre 2018, tutti i detentori di caselle PEC che non hanno scaricato dal server i messaggi di posta elettronica certificata provvedano in tal senso, al fine di evitare la perdita di tutti gli storici.